FANDOM

Emil Kurjak
Kurjak

Nome:Emil Kurjak
Luogo di nascita:Traska
Prima apparizione:Dampyr N.1 "Il Figlio del Diavolo"
Sesso:Maschile
Specie:Essere umano
Occupazione:Soldato
Parenti:Miklos Kurjak (padre)

Emil (figlio)

Interprete cinematografico:Stuart Martin

Emil Kurjak è un ex-soldato, compagno di avventure di Harlan Draka nella lotta contro i Maestri della Notte.

Kurjak nasce nel villaggio di Traska, dove partecipa ad alcune scaramucce contro la famiglia dei Kovash del villaggio vicino e ha una breve relazione con Nadja, una ragazza considerata da tutti una strega.[1]

Lasciato il villaggio natio, Kurjak ottiene una laurea in ingegneria e allo scoppio della guerra dei Balcani si arruola nell'esercito della Federazione. Durante la guerra, sua moglie e suo figlio muoiono sotto i bombardamenti.

A capo di un piccolo drappello di uomini, riceve l'ordine di mantenere il controllo del villaggio di Yorvolak. Una volta arrivati vengono attaccati dal branco di Gorka. Come ultima possibilità di scapo, decidono di chiamare in aiuto Harlan Draka, che a suo tempo girava per i villaggi pretendendo di essere un Dampyr.[2] Una volta che Harlan scopre la sua vera natura, Kurjak si unisce a lui e a Tesla nella lotta ai Maestri della Notte.

Sebbene consapevole di essere il più fragile e vulnerabile del terzetto, Kurjak adotta spesso un atteggiamento da duro e di sprezzo del pericolo, non rinunciando a menar le mani qualora sia necessario. Forte della sua esperienza da soldato, Kurjak è un esperto nell'uso di armi da fuoco leggere e pesanti, nonché nella guida di diversi veicoli.

Ha una relazione con Tesla Dubcek. A seguito di un viaggio nel Multiverso, ha un figlio di nome Emil da Xeetra, Principessa della Città del Crepuscolo.

Nel corso di una delle sue avventure, viene contaminato dalla Maschera Gialla, che lo rende un elemento indispensabile per la creazione di un ponte tra il Multiverso e il mondo dei Grandi Antichi, dando inizio così al loro progetto di invasione.[3]

NoteModifica

  1. Dampyr N.11 "Nemesis"
  2. Dampyr N.1 "Il Figlio del Diavolo"
  3. Dampyr N.188 "Il Marchio Giallo di Carcosa"